La sensazione di un’occasione speciale
Dalla scelta di materiali pregiati, mobili e arredi selezionati con cura fino alle decisioni architettoniche volte a ottimizzare illuminazione e spazi creando un tutt’uno con i monti ed il fiume all’esterno, Altera è un progetto concepito per offrirti un’esperienza superiore.
Le finestre a doppia altezza lasciano entrare la luce e vi vi danno un panorama magnifico sulle montagne ed il fiume.
— Felix Jacques Frey, architetto
Due chiacchiere con FELIX J. FREY
Con base a Zurigo, Felix Jacques Frey è un architetto con una propensione per le partnership creative, che lavora insieme agli artisti per trasformare visioni innovative in realtà.
Storicamente, Andermatt è stata un crocevia di culture. Grazie alle rotte commerciali che la attraversavano, questa cittadina ha visto il passaggio di molte persone, cosa che si riflette nei diversi stili architettonici della vallata.
Infatti, una delle idee centrali di Altera è stata riprendere la pianta a croce tradizionalmente usata per la «log house», l’abitazione alpina realizzata con i tronchi. Poiché questo tipo di costruzione non lasciava molto margine di manovra a livello strutturale, le case dovevano essere suddivise in quattro parti uguali. Al centro della struttura veniva posta la stufa, il metodo più efficiente per riscaldare tutta la casa.
Altera mantiene inalterata l’idea del focolare come cuore della casa. In inverno si è naturalmente portati ad entrare dentro e ad avvicinarsi al caminetto che riflette la sua luce calda su tutti gli interni in legno. Fuori è buio. Ormai non si vede più nulla. Ma all’interno si respira un’atmosfera calda, accogliente e invitante.
I materiali autentici della regione rendono l’ambiente ancora più caldo. Tutto è di prima qualità e proveniente da fonti sostenibili. Nel progetto di Altera, il legno è legno e la pietra è pietra.
La costruzione è concepita per sposarsi con la cornice naturale in cui è inserita. In estate, le finestre a doppia altezza lasciano entrare molta luce e danno una vista panoramica sulle montagne ed il fiume.
E nel resto del tempo? Il deposito sci rappresenta il confine con l’esterno. Dopo aver sciato sono sempre stanco e non vedo l’ora di togliermi gli scarponi e l’attrezzatura e riscaldarmi un po’. Per questo abbiamo deciso di posizionare l’ingresso con il camino vicino al deposito sci. Così, una volta indossate le scarpe da casa, sei già pronto per un drink.
Chi siamo
Andermatt Swiss Alps AG è una società svizzera con sede ad Andermatt, Canton Uri, specializzata nella costruzione, vendita e gestione di condomini e hotel ad Andermatt.
Samih O. Sawiris Presidente di Orascom Development
La creazione di mete
"La prima volta che ho visitato Andermatt, ho incontrato qualcosa di speciale: la bellezza naturale autentica di un borgo montano svizzero nel cuore delle Alpi. Sono rimasto affascinato, non solo dal borgo di Andermatt, ma da tutta la valle. L’alta valle di Orsera, con il suo paesaggio naturale selvaggio e romantico, mi ha fornito l’ispirazione per Andermatt Swiss Alps. Ho capito subito che l’anima di questa regione risiede nella sua natura incontaminata. Vedo la sostenibilità come la pietra angolare su cui si fonda lo sviluppo. Il mio è un invito a scoprire il fascino delle Alpi svizzere, ad entrare in un mondo più vicino di quanto si pensi."